Disciplina

Tirare per colpire qualcosa è una una pratica così radicata nell’uomo da potersi considerare insita nel suo DNA. Si può dire che il Tiro a Segno sia nato con l’uomo dandogli la possibilità di difendersi o di procacciarsi il cibo. Esempi letterari di Tiro a Segno si hanno già nell’Odissea, nella leggenda di Robin Hood ed in quella di Guglielmo Tell. Una delle prime competizioni fu istituita a Bolzano su iniziativa privata di Cristoph Mayr nel 1594 e la prima gara avvenne il 22 maggio dello stesso anno. L’imperatrice d’Austria Maria Teresa d’Asburgo, contessa del Tirolo, disciplinò l’attività sportiva.

In Italia, la prima società di Tiro a Segno nasce a Trieste, con il nome di “Società del Bersaglio” nel 1799. Altre società nascono nella seconda metà dell’ottocento sulla spinta di iniziative ispirate da Giuseppe Garibaldi. In particolare, con un decreto del 1861, Vittorio Emanuele II istituiva una società allo scopo di promuovere, annualmente, uno o più tiri a segni nazionali, precisando che il primo si sarebbe dovuto tenere a Torino durante il 1862. Successivamente, la promulgazione della legge n. 883 del 2 luglio 1882, istituì nel Regno d’Italia l’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) che aveva lo scopo di “cooperare all’educazione militare della nazione preparando la gioventù al servizio militare e conservando la pratica dell’esercizio delle armi in tutti coloro che possono essere chiamati alla difesa della patria”.

È uno sport olimpico sin dalla prima edizione dei Giochi Olimpici moderni (Atene – 1896). Il Tiro a Segno è presente anche come disciplina olimpica all’interno delle paralimpiadi.

La Sezione di Condofuri

La Sezione di Condofuri nasce a fine 2015 dalla volontà di un gruppo di “ex tiratori” di oltre ventennale esperienza, sia a livello agonistico sia dirigenziale maturata nella regione Calabria, con l’obiettivo di portare gli alti valori di questo sport olimpico nel comprensorio dell’area grecanica. Nell’anno 2016 si affilia all’Unione Italiana Tiro a Segno e avvia la propria attività agonistica. Nonostante sia ancora una Sezione di recente costituzione, vanta già un curriculum sportivo di tutto rispetto, infatti ha all’attivo:

3 Medaglie d’Oro (Campionati Italiani 2016 e 2018, 39° Giochi Mondiali della Medicina e Sanità)
3 Medaglie d’Argento (Campionati Italiani 2018, 39° Giochi Mondiali della Medicina e Sanità)
1 Medaglia di Bronzo (Campionati Nazionali Universitari 2018)

conquistate in competizioni nazionali ed internazionali dai propri atleti. La Sezione si trova ancora in una fase di Start Up dove fervono sia i lavori che l’attività promozionale ed agonistica. Il progetto prevede una moderna e tecnologica palestra per l’esercizio del tiro sportivo a 10 mt con attrezzi ad aria compressa (già operativa), un poligono con stand a a fuoco (in fase di realizzazione). 25 mt ed a 50 mt per la pratica sia delle discipline sportive. All’esterno vi è un’ampia area verde che sarà attrezzata per le attività ludico-ricreative dedicate alle famiglie ed ai più piccoli. Inoltre, sono previsti ulteriori ampliamenti futuri per completare la scuola di tiro.